GRUPPO CARLI

Radici nel passato e sguardo verso il futuro

“La vita ci ha insegnato che la famiglia è una “cosa grande” e quando amore, rispetto e solidarietà legano una famiglia, le energie di tutti sono moltiplicate e possono diventare creative, produttive, positive per la società.
 Perché le più grandi soddisfazioni sono quelle condivise.”

Alfredo Carli

Chi siamo

Gruppo Carli rappresenta la storia di una famiglia che coltiva, trasforma e vende foraggi di qualità dal 1960.

Le aziende del Gruppo producono, da ormai 3 generazioni, mangimi semplici per nutrizione animale. Erba medica e foraggi, in diversi formati e consistenze, costituiscono la base nutrizionale essenziale per tutti i ruminanti (bovini, bufali, pecore e capre) ed erbivori (cavalli, cammelli e conigli). I foraggi a marchio Gruppo Carli sono tutti coltivati e lavorati in Italia, senza l’impiego di irrigazione, additivi chimici o sostanze di sintesi in nessuna fase della produzione, a garanzia di un alimento naturale, sano e sostenibile.

Gruppo Carli è oggi leader nella produzione di erba medica e foraggi disidratati in Italia: la capacità produttiva annua si attesta attorno a 500.000 MT di prodotto su 5 stabilimenti situati in Emilia Romagna e Lazio.

I prodotti a marchio Gruppo Carli sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: l’esperienza nel settore, il dinamismo imprenditoriale e le tecnologie innovative hanno permesso una notevole espansione commerciale sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.

CARLI: UNA FAMIGLIA, UNA STORIA

Negli anni ’60 i fratelli Andrea, Ernesto ed Alfredo hanno dato vita in Valmarecchia ad un’attività di pressatura e molitura foraggi a conduzione familiare.
La tradizione di un lavoro nobile e antico, come quello della coltivazione dei campi, è stata supportata dalla volontà di crescere ed innovarsi di una seconda generazione particolarmente ricettiva.
Oggi le aziende del Gruppo sono gestite da membri delle tre generazioni della famiglia Carli: le diverse esperienze e attitudini personali sono una risorsa fondamentale, alla base di uno sviluppo continuo e sostenibile.
Gruppo Carli è composto da 24 aziende fortemente strutturate, la cui attività principale è la produzione di foraggi per nutrizione animale. La struttura piramidale del Gruppo comprende aziende agricole, attive nella coltivazione di terreni e nell’allevamento, impianti di produzione per la lavorazione di materie prime, società commerciali che operano a livello nazionale e internazionale, società di servizi logistici, tecnici e amministrativi, e di gestione di impianti per la produzione di energie rinnovabili.
Il Gruppo conta circa 250 dipendenti diretti e coinvolge nel suo lavoro 4000 aziende agricole (situate nelle zone limitrofe agli stabilimenti produttivi), e 2000 aziende attive nell’indotto, per un totale di più di 20.000 persone.

LA STORIA DEL GRUPPO

La nostra missione “naturale”

1960
I fratelli Andrea, Ernesto ed Alfredo danno vita ad una piccola attività di commercio di materiali agricoli.
1965
La costruzione dei primi capannoni a Torello (RN) ha inizio.
1972
Acquisizione dell'impianto di disidratazione di Ponzano Romano (RM).
1982
Installazione del primo impianto di disidratazione a Torello di San Leo (RN).
1985
Acquisizione dello stabilimento produzione foraggi di Migliaro (FE).
1986
Acquisizione del quarto impianto produttivo a Filo di Argenta (FE).
1997
Acquisizione dell'ex zuccherificio a Mezzano (RA).
2006
Con lo stabilimento di Mezzano (RA) ha inizio l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di tutti gli stabilimenti Gruppo Carli.

Gli stabilimenti di produzione Gruppo Carli

 

Ogni anno Gruppo Carli commercializza circa 400.000 tonnellate di prodotti, coltivati su più di 40.000 ettari di terreno dalle aziende agricole del Gruppo e da agricoltori locali.

La lavorazione avviene in 5 stabilimenti con l’ausilio di moderne tecnologie studiate per manenere inalterate nel prodotto finito le proprietà nutrizionali della materia prima.

Ciascuno stabilimento può contare su ampi magazzini coperti e ventilati, dove stoccare il prodotto in maniera ottimale per assicurare forniture costanti durante tutti i mesi dell’anno.

Gli stabilimenti sono situati in centro/nord Italia, vicino ai porti ed in prossimità delle principali arterie stradali, godendo così di un facile accesso alle maggiori vie di distribuzione.

Cidierre SRL
TORELLO – SAN LEO (RN) – ITALIA

Farine Laziali Soc. Agricola s.s.
PONZANO ROMANO (RM) – ITALIA

Società Agricola Tre C s.s.
MEZZANO (RA) – ITALIA

Il Vallone s.s.
FILO DI ARGENTA (FE)- ITALIA

Punto Verde s.s.
MIGLIARO (FE) – ITALIA

Az. Ag. Valle 1
FRAZ. TORELLO – SAN LEO (RN)- ITALIA

Sicem S.r.l.
TORELLO – SAN LEO (RN)- ITALIA

LA NOSTRA FILIERA TRACCIATA, CERTIFICATA, CONTROLLATA

A garanzia della qualità di foraggi e cereali, ogni fase di produzione è gestita attraverso una rigorosa procedura di controllo.
Il laboratorio di analisi interno effettua quotidianamente controlli analitici, dalla materia prima al prodotto finito, assicurando così la tracciabilità dal campo alla stalla.
Enti certificatori esterni, nazionali ed internazionali, garantiscono ulteriormente la qualità del prodotto attraverso controlli periodici sulla coltura, sulla produzione e sul prodotto stoccato.
Gruppo Carli collabora a progetti di ricerca e sviluppo con università e associazioni di settore per promuovere la conoscenza e l’utilizzo consapevole dei foraggi di origine italiana.