Garanzia di qualità Gruppo Carli

Un sistema di controllo completo a garanzia di foraggi e cereali di qualità.

Un sistema di controllo completo a garanzia di foraggi e cereali di qualità.

Leader nazionale nella produzione di erba medica e dei foraggi disidratati, Gruppo Carli continua a perseguire il miglioramento, nelle pratiche agricole, nei prodotti e nel management aziendale.
Innovazione tecnologica, formazione dei collaboratori, sicurezza dell’ambiente di lavoro e ottimizzazione dei prodotti, sono fattori che Gruppo Carli considera strategici nel raggiungimento della qualità totale, quale massimo obiettivo aziendale.

Grazie al know-how acquisito e alla tecnologia impiegata nella coltivazione, nella raccolta, nella trasformazione e nella valutazione analitica qualitativa dei prodotti finiti, il sistema di produzione Gruppo Carli consente di offrire agli allevatori una gamma di foraggi salubri, sostenibili e di qualità costante, perfettamente applicabili ai sistemi dinamici di razionamento.

Queste sono le azioni che mettiamo quotidianamente in pratica per garantire la qualità dei nostri prodotti:

LA SCELTA DEI TERRENI
destinati alla coltivazione dei foraggi e dei cereali è accurata, verificando che nelle vicinanze non vi siano industrie pericolose e curando in maniera particolare i terreni adiacenti a strade con traffico intenso (per esempio creando barriere naturali contro lo smog con siepi o fossati).

IL CONTROLLO QUALITA’
Tutte le operazioni, dall’aratura dei campi allo sfalcio dei foraggi, dal trasporto allo stoccaggio, sono eseguite rispettando le norme agricole e le procedure del manuale HACCP. Tutti gli stabilimenti di produzione sono certificati GMP+. I nostri quality manager? Gli animali che si nutrono dei nostri prodotti.

ZERO PESTICIDI, ZERO DISERBANTI
Nel 1996, la prima azienda agricola del gruppo ottiene la certificazione bio. Oggi tutti i terreni condotti direttamente dalle aziende Gruppo Carli, sono coltivati con il metodo biologico.

LA SALUBRITA’ DEL SUOLO
La fertilità naturale dei nostri terreni viene salvaguardata dall’erba medica: durante la rotazione colturale, le sue radici assimilano l’azoto gassoso che, una volta sintetizzato, viene rilasciato nel terreno, fungendo da concime verde per le colture successive.

LA DISIDRATAZIONE
è l’emblema di qualità dei foraggi Gruppo Carli. Il foraggio disidratato è sicuro e sanificato, e mantiene un apporto nutrizionale simile a quello dell’erba appena sfalciata. La calibratura qualitativa e la forma trinciata rendono il foraggio disidratato Gruppo Carli l’ideale per l’allevamento di precisione, riducendo sprechi e perdite nella razione. 

LA TRACCIABILITA’
La registrazione delle materie prime e dei prodotti finiti in lotti di produzione assicura un corretto sistema di tracciabilità, permettendoci di controllare la filiera e di garantire la trasparenza del processo produttivo.

ANALISI DI LABORATORIO
1500 analisi di laboratorio all’anno, eseguite su campioni di materia prima e di prodotti finiti, ci permettono di offrire all’allevatore il prodotto giusto per ogni sua esigenza, consentendogli di ottimizzare l’efficienza alimentare ed economica della stalla.

LA FORMAZIONE DEI COLLABORATORI
Lo staff Gruppo Carli è in continuo aggiornamento: gli operatori nei campi vengono formati sulle pratiche agricole più rispettose della natura, mentre gli addetti degli stabilimenti produttivi sui principi di igiene e tracciabilità nella produzione dei foraggi e dei mangimi.

IL NOSTRO KNOW-HOW
I nostri foraggi e cereali vengono raccolti in epoca di maturazione precoce per ottenere un eccellente contenuto nutrizionale.

LO STOCCAGGIO
I prodotti finiti, in balle e pellets, sono stoccati in magazzini arieggiati o in banchine coperte, garantendo la conservazione a lungo delle proprietà nutritive, del colore e del profumo. I magazzini e la loro destinazione d’uso sono registrati nel sistema HACCP.

FORAGGI 100% SOSTENIBILI
Nei processi produttivi, gli stabilimenti Gruppo Carli si servono dell’energia proveniente dai 12 MW di potenza fotovoltaica installata integralmente sui propri tetti.  

l’ESPERIENZA
L’esperienza accumulata nei 60 anni di attività in campo (in senso proprio e figurato!) è la nostra prima garanzia di qualità.